Trebbiano Spoletino DOC selezione “DEL POSTO”
UVAGGIO: Trebbiano Spoletino 100%.
EPOCA DI VENDEMMIA: Ultima settimana di Ottobre
VINIFICAZIONE: In serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, dopo una breve macerazione con le bucce, pressatura soffice delle uve intere sotto gas inerte. Chiarifica statica a freddo e successiva fermentazione del mosto limpido alla temperatura di 15-16°C.
AFFINAMENTO: 3Di 12 mesi sulle fecce fini in acciaio inox, durante i quali il vino non viene travasato. Successivo affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi
COLORE: Giallo paglierino con riflessi dorati.
BOUQUET: Vino di grande complessità e finezza. Profumi intensi di agrumi con note tropicali e fiori di acacia integrati a sensazioni di camomilla, miele e di pietra focaia. Durante l’affinamento in bottiglia acquisisce i tipici sentori d’idrocarburi.
GUSTO: Vino dal gusto pieno, con piacevole freschezza e sapidità, il tutto sorretto da un’ottima dolcezza di fondo. Al palato è vibrante e raffinato. Un vino elegante e strutturato con grandi potenziali di invecchiamento.
ABBINAMENTO: Vino versatile grazie alla sua struttura. Si abbina molto bene alle zuppe, alle paste con i sughi bianchi, a risotti, a formaggi di media stagionatura, alle carni bianche ed è perfetto con il pesce.
EVOLUZIONE: È un vino capace di affinarsi per almeno 8-10 anni in bottiglia senza problemi, migliorando sensibilmente nel tempo ed acquisendo una complessità sorprendente.