Il Podere

Il Podere – Produzione Vini DOCG

PERTICAIA è la parola con cui, nel linguaggio arcaico dell’Umbria, viene chiamato l’aratro, lo strumento che, più di ogni altro, segna il passaggio dalla pastorizia all’agricoltura.

Un territorio, un vitigno, un vino.

Naturale che proprio qui, al centro della verde Umbria, tra colline coltivate a vigneto ed ulivo, costellate da torri, borghi e castelli medievali, si sia deciso di dare vita a Perticaia. Dopo l’acquisto dei terreni, comincia una sostanziosa opera di impianto di nuovi vigneti e la costruzione di una moderna cantina, in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante e avendo cura di mantenere l’aspetto delle vecchie aziende agricole della zona.

Rispettosa degli insegnamenti del passato, l’azienda vanta oggi una cinquantina di ettari di vigneto

Di questi più di dieci ettari sono dimorati a Sagrantino, oltre ad un ettaro e mezzo di uliveto: “Vigna delle Querce” è delimitata da piante secolari preservate dopo la trasformazione del terreno, un tempo adibito a seminativo; “Vigna Attone” costeggia l’omonimo torrente e “Vigna Montioni” prende il nome dalla famiglia dei vecchi proprietari.

I terreni, tutti collinari, sono posti in leggera pendenza, ad una quota compresa fra i 320 e 350 m s.l.m., esposti principalmente a sud, sud-ovest. Come da tradizione per la cantina Perticaia, dopo la vendemmia, che si svolge manualmente, in cantina, ogni passaggio produttivo è volto a esaltare ciò che la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nel frutto.

Oggi Perticaia è un’azienda Biologica  modello per il territorio

Una cantina capace di produrre vini di grande espressività ed eleganza, da scoprire uno a uno per entrare in contatto con l’Umbria, e con quelli che sono i vitigni più rappresentativi di tutta la regione e dell’area di Montefalco in particolare.

Eventi

Cantine Aperte a Maggio

Cantine Aperte a Maggio

Il Movimento Turismo del Vino è una associazione di aziende vitivinicole costituita nel 1993. Associa attualmente circa 900 imprese e organizza ogni anno alcune manifestazioni nazionali di grande...

Anteprima Sagrantino 2016

Anteprima Sagrantino 2016

MONTEFALCO (PERUGIA) – La nuova annata di Montefalco Sagrantino Docg si presenta agli operatori e alla stampa specializzata proveniente da tutto il mondo. Il 24 e 25 febbraio 2020 a Montefalco...