top of page

2024
CLIMA E VENDEMMIA
L’anno è iniziato con inverno mite, senza forti abbassamenti di temperature e poche escursioni termiche, solo poche notti la temperatura sotto lo zero.
Alla ripresa vegetativa, stagione favorevole nelle prime settimane per accrescimento vegetativo
Luglio ed agosto caratterizzati da intenso caldo e quasi totale assenza di pioggia, che ha portato ad una campagna di raccolta anticipata di circa 20 giorni rispetto al 2023, con la vendemmia ad agosto di tutte le uve per produrre i nostri Rosati (sia fermo che spumante) e Grechetto IGT Umbria.
Dal 7 di settembre invece si è avuto un abbassamento delle temperature e pioggia che ha aiutato a riallineare la maturazione delle uve rosse (Sagrantino, Sangiovese, Merlot) e bianche (Trebbiano Spoletino) alla stagionalità. Grazie ad un’accuratissima gestione del terreno e delle chiome, sebbene le piante siano state stressate dalla siccità estiva, non hanno subito alcun blocco e le piogge di settembre hanno messo le piante in condizione di completare una perfetta maturazione dei frutti.
A ridosso della seconda settimana di ottobre, pioggia e crollo delle temperature sempre più intensi, ma la giusta gestione agronomica e la grande attenzione in fase di vendemmia ha portato sempre ad ottenere uve sane ed integre.
bottom of page