La Cantina

La Cantina Perticaia

PERTICAIA è la parola con cui, nel linguaggio arcaico dell’Umbria, viene chiamato l’aratro, lo strumento che, più di ogni altro, segna il passaggio dalla pastorizia all’agricoltura.

Siamo nel cuore verde d’Italia in località Casale di Montefalco, è qui che si incontrano i 34 ettari vitati di proprietà della famiglia Becca, imprenditori di successo in Lussemburgo tornati ad investire nella loro terra di origine. Da qui inizia la riconversione del progetto di fine anni 90’ della cantina dislocata su più annessi e trasformata oggi in una più moderna struttura perfettamente inserita nel contesto ambientale circostante.  

Perticaia oggi è un’azienda Biologica modello per il territorio, annovera un’esclusiva selezione clonale per il Trebbiano Spoletino, ricerca ed interpreta uno stile elegante nei classici Montefalco Rosso DOC e Montefalco Sagrantino DOCG.

Ogni passaggio produttivo è volto ad esaltare ciò che il territorio e il decorso della stagione sono in grado di imprimere nel frutto donato e così  l’espressione dei varietali.

Una cantina capace di produrre vini di grande espressività da scoprire uno a uno e con in serbo nuovi progetti.

Accanto alla produzione di vino la famiglia Becca vanta la ristrutturazione di un antico borgo sito nel comune di Valtopina oggi Luxury resort “diffuso” noto come Castello di Gallano e non lontano dalla cantina.